Migranti e Franco Cfa: c'è una relazione tra la Francia e i flussi migratori?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I migranti arrivano in Italia per colpa della moneta francese?

EMMANUEL MACRON

Migranti, il Movimento Cinque Stelle punta il dito contro la moneta francese. Ma i numeri sembrerebbero smentire le ipotesi di Di Maio e Di Battista.

Nelle ultime ore dal Movimento Cinque Stelle, Di Maio e Di Battisti in primis, è stata avanzata l’ipotesi secondo cui i flussi migratori sarebbero in qualche modo agevolati se non addirittura propiziati dalla politica adottata dal governo francese in Africa, dove, nelle ex colonie, gira ancora il Franco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Migranti, l’Italia punta il dito contro la Francia. E scoppia il caso diplomatico

La tesi ha trovato consensi anche nel mondo della destra italiana ed è stata rilanciata anche dalla Meloni, tanto per citarne una. Il messaggio che passa, estremamente semplificato, certo, è che i migranti arrivano in Italia a causa della Francia. Le parole di Di Maio non hanno fatto piacere al governo di Parigi che ha deciso di convocare l’ambasciatrice italiana per affrontare quella che è diventata una vera e propria questione diplomatica. Ma il Movimento Cinque Stelle ha ragione?

EMMANUEL MACRON
EMMANUEL MACRON

Emergenza migranti, i numeri smentiscono il Movimento Cinque Stelle: nei paesi dove circola il Franco Cfa il tasso migratorio è decisamente basso

Il Franco Cfa è stampato solo in alcuni paesi africani come Camerun, Ciad, Congo, Senegal, Costa d’Avorio e Togo, tanto per citarne alcuni. In totale sono più di dieci gli stati dove circola la moneta di fabbricazione francese, paesi dai quali i fenomeni migratori sono decisamente ridotti.

In altre parole, dai paesi dove circola il Franco partono solo pochissime persone alla volta dell’Italia o comunque dell’Europa. Numeri alla mano, non ci sarebbe nessuna correlazione tra la Francia e i flussi migratori. Per quanto discutibile, la politica estera di Parigi non sembrerebbe in alcun modo propiziare i fenomeni migratori e la fuga dall’Africa da parte di migliaia di persone disperate che sfidano la morte in viaggi della speranza.

Migranti
Fonte foto: https://www.facebook.com/raffaele.masto.7

Arrivano più migranti dalle ex colonie italiane…

C’è di più. Stando agli ultimi dati a disposizione sono molti di più i migranti provenienti dalle ex colonie italiane. Ovviamente la responsabilità non può essere rintracciata a distanza di anni nella gestione del regime fascista. Sarebbe un paradosso…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2019 9:04

Germania, alla figlia di Albert Speer il German Jewish History Award

nl pixel